Creazione di un servizio sanitario di emergenza per Bolivia e Perù

Con il programma develoPPP.de, il Ministero della cooperazione economica e dello sviluppo tedesco sostiene il settore privato in progetti in cui le opportunità imprenditoriali e gli aiuti allo sviluppo si incontrano. In questo modo, si aprono nuovi mercati a lungo termine e migliorano le condizioni di vita della popolazione locale.

Ogni anno, in Perù e in Bolivia, molte persone subiscono infortuni nel traffico, ad esempio in seguito a incidenti in autobus. Tuttavia, in entrambi i Paesi manca un servizio sanitario di emergenza professionale adeguato agli standard internazionali. È qui che entra in gioco un'iniziativa congiunta di DEG - Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft mbH e medDV GmbH. L'obiettivo è quello di migliorare il servizio sanitario di emergenza in Perù e Bolivia dal punto di vista strutturale. Ciò comprende l'istituzione di centrali operative centralizzate per il soccorso e l'introduzione di corsi di formazione certificati per la qualifica degli operatori del servizio sanitario di emergenza.

Altri partner privati sono Steinbeis Hochschule GmbH, AIRBUS Helicopters Deutschland GmbH e GS Elektromedizinische Geräte G. Stemple GmbH. Queste aziende stanno investendo complessivamente circa 1,28 milioni di euro nell'iniziativa. DEG contribuisce al programma develoPPP.de con circa 1,27 milioni di euro.